Progetto Europeo di Cooperazione Transnazionale Echoes Workshop 12 e 15 dicembre 2022

Il progetto europeo di cooperazione Transnazionale Echoes è un importante progetto avviato dal GAL Valli Marecchia e Conca per la formazione e lo scambio di buone pratiche sull’approccio ecomuseale. 

Le esperienze ecomuseali presenti in Italia e all’estero sono impegnate nella sfida di valorizzare le produzioni culturali e ambientali locali come occasioni di impresa e di crescita dell’occupazione, soprattutto nelle aree rurali per coinvolgere i cittadini nel recupero del patrimonio culturale intangibile, la memoria di antichi mestieri, linguaggi e produzioni.

Un progetto realizzato con altri GAL italiani, svedesi, norvegesi e cechi che cooperano per coinvolgere operatori locali impegnati nella valorizzazione del territorio con lo scopo di ottenere il massimo beneficio dalla condivisione e dall’apprendimento dell’esperienza degli altri, migliorando quindi la resilienza il benessere delle comunità e incoraggiando i cittadini ad avere un apprezzamento più profondo delle risorse locali.

L’approccio intrapreso prevede la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di un territorio attraverso un lavoro di ricerca e divulgazione realizzato a stretto contatto con le comunitĂ .

Due eventi di confronto uno in Valmarecchia e uno in Valconca, ai quali saranno invitati Stakeholder territoriali (musei, associazioni, artigiani e imprenditori) per far emergere patrimoni, mapparli e proporre possibili soluzioni di fruizione creando sinergie di vario tipo culturali, turistiche, economiche, ecc.

• 12 dicembre dalle 10 alle 13 (circa) sede Gal – Novafeltria

• 15 dicembre dalle 10 alle 13 (circa) sala Ex Lavatoio – Morciano di Romagna

AttivitĂ  e organizzazione degli incontri:

Al momento dell’iscrizione sarà richiesto ai partecipanti di comunicare eventuali prodotti/esiti di processi ecomuseali (mappature, mappe di comunità, attività varie) e di pensare ad prodotto culturale facente parte del patrimonio immateriale del territorio di riferimento

AttivitĂ  1:

I partecipanti saranno guidati in una prima attivitĂ  volta ad avvalorare e mappare il percepito in merito al patrimonio culturale immateriale delle Valli. La base di partenza di tale attivitĂ  saranno le risposte al questionario somministrato nei mesi precedenti e le risposte che giungeranno alle richieste di cui sopra. Tale attivitĂ  sarĂ  svolta attraverso un primo momento di riflessione individuale (tramite post-it e cartelloni) seguita da una discussione collettiva. A seconda del numero dei partecipanti, si valuterĂ  se dividersi in gruppi o meno.

AttivitĂ  2:

Dall’attività precedente emergeranno maggiormente alcuni prodotti culturali rispetto ad altri. Quelli più citati saranno i protagonisti della seconda attività di brainstorming volta a raccogliere idee in merito ad un’eventuale creazione di un ecomuseo o della valorizzazione dell’esistente.

Saranno anche previsti la presentazione del progetto iniziale, la restituzione di ciò che è emerso nell’incontro e un piccolo rinfresco informale.

Scaletta degli incontri

Saluti

  • Intro progetto ECHOES e a concetti chiave (ecomuseo, patrimonio culturale immateriale ecc.)
  • Giro di presentazioni dei partecipanti (chi sono? Quale patrimonio conservano? Quali saperi e mestieri tramandano?)
  • Brainstorming su SAPERI e MESTIERI delle Valli
  • Restituzione e conclusioni