Comune istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Poggio Berni e Torriana.

Le sue campagne fertili e fascinose, così come le alture, lievi macapaci di offrire già ampi panorami, sono disseminate di edifici storici di rilievo, a rammentare la vocazione residenziale e vacanziera gli uni, quella di opifici per la collettività gli altri.

Si tratta infatti di Palazzi e ville nobiliari appartenuti a potenti e ricche casate, che ancora fanno bella mostra di sé, affiancati da luoghi legati ai costumi e alla cultura tradizionale della civiltà locale,quali i mulini che ancora oggi possono mostrare la loro integrità funzionale.

Anche sotto il profilo geologico offre molto con i suoi interessanti giacimenti fossiliferi; ciò accade lungo il fiume Marecchia dove è stato creato un Parco, detto della Cava, per testimoniare il ritrovamento di migliaia di reperti, principalmente vertebrati marini che nel Pliocene popolavano il mare che ricopriva queste terre.

Nel centro storico una fontana, nata dall’idea di un poeta, Tonino Guerra, che lotta per non trascurare la memoria dei luoghi, ricorda uno di questi consueti ritrovamenti fossili, un ammonite, lumaca millenaria che porta con sé l’infanzia del mondo.

Abitato fin dall’antichità, questo territorio fu dei Malatesta, presenza la loro testimoniata già dal 1197, in grado di sfruttarne produttività e ricchezza. Il Palazzo Marcosanti, antica Tomba di Poggio Berni, visibile dalla strada che da Santarcangelo conduce al centro storico, è uno dei fortilizi meglio conservati della Signoria, con belle murature trecentesche, risalente al tempo in cui Poggio Berni era il centro amministrativo della vasta area agricola.

Fonte: Riviera di Rimini

Superficie: 34.74 km²

Abitanti: 5.123 (2014)

Altitudine: 147.47 ab./km²

Frazioni: 

Camerano, Montebello, Poggio Berni (sede comunale), Sant’Andrea, Santo Marino, Torriana, Trebbio Località: Bruciatini, Colombare, Franzolini, Gemmiano, Gessi, Palazzo, Polverella, Sodo Comune