Una nuova sfida per l’Alta Valmarecchia
Il GAL Valli Marecchia e Conca è stato incaricato da Ervet e dall’Unione di Comuni Valmarecchia quale soggetto coordinatore del processo di elaborazione della strategia d’area che trova il punto di partenza nella volontà di promuovere un modello di sviluppo basato sui fattori distintivi e peculiari della Valmarecchia, come risorse primarie da mettere a sistema per delineare una strategia unitaria per il futuro del territorio.
Il percorso si dovrà concludere con la sottoscrizione dell’accordo di programma quadro (APQ) con il Ministero dello Sviluppo Economico e permetterà di attuare nei 7 comuni della Valmarecchia la cosiddetta “Strategia Aree Interne” –  l’azione ha il duplice obiettivo di adeguare la quantità e qualità dei servizi legati ai temi della scuola/istruzione, socio/sanitario, mobilità /trasporti e al contempo di promuovere progetti di sviluppo che valorizzino il patrimonio naturale e culturale di queste aree mediante il collegamento con altre fonti di finanziamento (Leader-Fesr- Feasr- PSR, Fondi regionali), puntando anche sullo sviluppo di filiere produttive locali.
Per maggiori informazioni, consultare questo link
Passo dopo passo, per lo sviluppo turistico delle Valli
Stanno procedendo in una direzione sempre piĂą concreta le tre principali azioni a Regia Diretta del GAL riguardanti la promozione del territorio.
Nei primi mesi del 2019 verrà presentato il nuovo marchio territoriale, frutto del percorso partecipato condotto nella primavera 2018 e saranno individuati i luoghi che ospiteranno i CIP, Centri di Interpretazione del Paesaggio, dove turista e abitante potranno conoscere le caratteristiche ambientali e culturali delle due Valli.
Grazie ad una convenzione con Romagna Slow, con il CAI di Rimini e UGRA (Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole RSM ) è stato definito il percorso del sentiero che unirà le due Valli, passando per la Repubblica di San Marino e collegandosi prima al Cammino di San Vicinio, poi alla Via Romea Germanica e di conseguenza alla Via Francigena. Un progetto di fruizione del patrimonio naturalistico fortemente radicato alla storia di alcuni prestigiosi viandanti che ne hanno percorso dei tratti nei secoli passati.
Azioni di Cooperazione su turismo-mobilitĂ
Il GAL Valli Marecchia e Conca partecipa come partner ad un progetto di cooperazione Italia-Croazia che vede coinvolte 11 municipalitĂ Â con importanti flussi turistici. Il progetto Step Up prevede infatti uno scambio di informazioni per avviare azioni pilota che migliorino la gestione del flusso di automobili verso i piccoli centri, specie quando essi sono soggetti a grandi manifestazioni.
|