Domenica 20 novembre 2016
Disegnare il Paesaggio
Cantiere Villaggio Arcadia e Ground-to-Sea Sound Collective per A Passo d’Uomo
Il territorio è per noi preziosa materia prima da osservare, conoscere, ascoltare, indagare nei suoi diversi aspetti.
Domenica 20 novembre andremo alla riscoperta dei nostri luoghi, ripercorrendo vecchi sentieri, riabitando ciò che è stato abbandonato, sperimentando momenti di convivialità immersi nel paesaggio.
Il tema “Disegnare il paesaggio” verrà declinato e interpretato durante la giornata attraverso diverse attività e linguaggi espressivi:
1. Piantare alberi | Laboratorio di agricoltura naturale
Laboratorio introduttivo nel cantiere dell’Associazione Villaggio Arcadia per la costruzione di una siepe frangivento alberata.
Dopo una breve introduzione sul metodo di lavoro, osserveremo il paesaggio mostrando come il modo dell’uomo di abitare il territorio ne determini l’aspetto e il disegno.
In particolare presenteremo l’utilizzo delle curve di livello nella lavorazione dei suoli secondo le tecniche dell’agricoltura naturale.
A seguire sperimenteremo con un’azione collettiva il disegno delle linee isometriche sul terreno.
Lungo le traiettorie individuate, potremo così mettere a dimora alberi e piante di varie altezze per creare una siepe frangivento, definendo così un nuovo spazio.
L’attività è aperta a chiunque abbia voglia di sperimentare con noi; non è necessaria alcuna esperienza, ma solo la voglia di mettersi in gioco e di lavorare con le mani nella terra! L’attività verrà svolta nella mattinata e avrà una durata di 3 ore circa.
Max 30 persone: Si consigliano abiti e scarpe comode, guanti da lavoro, abbigliamento a strati.
Mangiamo intorno al fuoco | Pranzo conviviale all’aperto
Al termine del laboratorio mattutino costruiremo insieme un falò che ci riscalderà durante la pausa. La mitica “zuppa di Alfredo”, piatto a base di legumi e ortaggi del territorio, condito con olio appena franto, sarà il piatto forte e corroborante del pranzo all’aria aperta, accompagnato da vino Sangiovese delle nostre colline.
2. Disegniamo il paesaggio sonoro | Passeggiata-concerto
Performance a cura di Emiliano Battistini e Fabio Mina
Nel pomeriggio vivremo insieme una passeggiata sonora un po’ particolare: in silenzio si contempleranno il lavoro svolto sul terreno durante la mattinata.
A quel punto ci si di dividerĂ a coppie o in piccoli gruppi e si sceglierĂ un angolo del Villaggio Arcadia dove, ascoltando, ogni gruppo/coppia sarĂ invitato a disegnare sulla carta i suoni che ascolta, trovando un proprio modo, spontaneo, di graficizzarli.
Dopo pochi minuti ci ritroveremo in gruppo, parleremo dei vari disegni e per concludere Emiliano Battistini e Fabio Mina improvviseranno in concerto i disegni prodotti dai partecipanti, restituendo in musica i suoni disegnati.
Durata totale dell’attività pomeridiana: 2 ore.
INFORMAZIONI / PRENOTAZIONI
- Attività , contributo, assicurazione: L’attività giornaliera al Cantiere Villaggio Arcadia prevede un laboratorio mattutino di messa a dimora a di alberi per la costruzione di una siepe frangivento, un pranzo conviviale all’aperto con falò allestito dai partecipanti, una passeggiata sonora con concerto, assicurazione. Il contributo complessivo dell’attività è di 45 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini sotto i 12 anni. In caso di famiglie con due adulti e almeno un bambino, il contributo dei più piccoli è di 10 euro.
- Ritrovo: ore 9.45 a Saludecio c/o parcheggio Santo Amato, Via Ospedale, Saludecio (da qui andremo a piedi al Cantiere del Villaggio Arcadia con una passeggiata di 20 minuti circa). Partenza a piedi ore 10.15
- Durata: tutto il giorno
- Attrezzi: scarpe da trekking o da lavoro, guanti da lavoro, abbigliamento a strati
- Info & Prenotazioni: Sono disponibili 30 posti.
E’ richiesta prenotazione al 347/4240186 o a info@apassoduomo.org entro la sera del 18 novembre.
CANTIERE VILLAGGIO ARCADIA
Siamo un gruppo di persone al lavoro per costruire una piccola comunitĂ nel territorio di Saludecio ispirata ai principi della sostenibilitĂ ecologica, alimentare, sociale ed economica. Siamo aperti a chiunque voglia collaborare o partecipare in vario modo alle nostre attivitĂ . Crediamo in un modello di societĂ basato sulla crescita della persona attraverso la collaborazione con gli altri.
Pertanto intendiamo mettere in pratica attivitĂ che siano in linea con le doti e le aspirazioni di ognuno e che risultino integrate con il progetto comune, in armonia con la natura e con le realtĂ del territorio.
Ci ispiriamo ai principi della Permacultura:
- prenditi cura del pianeta come di un organismo vivente
- prenditi cura di te stesso e di tutta l’umanitĂ
- aumenta e condividi il surplus
- Ci occupiamo di agricoltura naturale, cura dei suoli e delle tradizioni, crescita spirituale, arte e paesaggio, educazione e salute.
Fonte: A Passo d’Uomo Festival