Comunicazione del 18/05/2022 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO.
Le Domande di pagamento dovranno pervenire all’Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Forlì Cesena, Ravenna e Rimini (nella compilazione sul sistema SIAG selezionare come Struttura competente RIMINI – AREA FINANZIAMENTI E PROCEDIMENTI COMUNITARI FORLI CESENA, RAVENNA E RIMINI).

 

Nota interpretativa: La presentazione della domanda di variante di persona fisica che si costituisce impresa individuale non è da calcolare nel conteggio del numero di varianti presentabili, analogamente a quanto esplicitato da bando per le società di persone o di capitali. (C.d.A. n. 04/2022).

 

ERRATA CORRIGE: Paragrafo 8.4 “Tempi di avvio del PSA e di realizzazione del progetto”. L’ultimo alinea è stato rettificato come di seguito riportato “In ogni caso la liquidazione ultima non potrà avvenire dopo il 30/06/2023”

 

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione di questo G.A.L., nella seduta n. 6 del 10/06/2021, ha disposto la modifica dei termini previsti dal bando al paragrafo n. 2 e al paragrafo n. 8.4

 

Il Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 04 del 15/04/2021, ha approvato la graduatoria definitiva delle domande relative al bando “Aiuto all’avviamento e investimenti in neoimprese extra agricole in zone rurali” (Tipo di operazione 19.2.02.14).

Clicca qui per la graduatoria

 

Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno è stato prorogato al giorno 16/04/2021, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di questo G.A.L. nella seduta del 12/03/2021. 

Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno è stato prorogato al giorno 16/03/2021, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di questo G.A.L. nella seduta del 12/02/2021. Inoltre è stato rettificato il Paragrafo 2 – Lettera B “Micro e piccole imprese costituite da non più di un anno” del bando.

 

AZIONE SPECIFICA B.2.3

Attuazione in ambito Leader del tipo di operazione 19.2.02.14
AIUTO ALL’AVVIAMENTO E INVESTIMENTI IN NEOIMPRESE EXTRA AGRICOLE IN ZONE RURALI

Tempistica prevista
Pubblicazione bando: 16/06/2020 – Scadenza bando 16/10/2020, ore 12:00 – PROROGATA AL 16/11/2020, ore 12:00

Beneficiari
A. persone fisiche che intendono costituire micro o piccola impresa extra agricola;
B. imprese individuali, società (di persone, di capitale, cooperative), liberi professionisti, associazioni (non partecipate da soggetti pubblici) con caratteristiche di micro e piccole imprese.

Localizzazione interventi
Intero territorio del GAL Valli Marecchia e Conca.

Condizioni di ammissibilità
Sono previste le seguenti condizioni:

A. Persone fisiche devono:
– non essere stato titolare/contitolare di impresa nei 12 mesi antecedenti la domanda;
– presentare un Piano di Sviluppo Aziendale di durata 18 mesi;
– risultare iscritto all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole;
– prevedere la creazione di un’impresa extra-agricola, che rientri nella definizione di “micro impresa”;
– prevedere, la realizzazione dell’intervento nel territorio del Gal Valli Marecchia e Conca.

B. Micro e piccole imprese costituite da non più di un anno devono:
– possedere una P.IVA, da non più di un anno dalla presentazione della domanda di sostegno;
– risultare iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole;
– presentare un PSA di durata massima di 18 mesi;
– avere, in caso di società, durata del contratto societario almeno pari a quella del periodo di vincolo di destinazione delle opere;
– rientrare, per dimensioni, nella definizione di micro e piccola impresa
– prevedere, obbligatoriamente, una sede legale e/o operativa dell’impresa nel territorio del Gal Valli Marecchia e Conca (la localizzazione fa riferimento al luogo in cui viene effettuato l’investimento).

Costi ammissibili (a titolo non esaustivo)
– costruzione/ristrutturazione;
– arredi funzionali all’attività;
– macchinari, impianti, attrezzature;
– veicoli;
– spese generali, entro il limite massimo del 10% delle stesse;
– investimenti immateriali.

Risorse finanziarie
Budget bando: Euro 505.000,00

Sostegno
60 % della spesa ammissibile.
La spesa ammissibile va da un minimo di 15.000,00 euro a un massimo di 100.000,00 euro.

Modalità presentazione delle domande di sostegno
On line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

Scarica il bando e gli allegati in pdf

Scarica gli allegati in word

Il bando è scaduto il giorno: 16/11/2020 12:00