Comunicazione del 18/05/2022 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO.
Le Domande di pagamento dovranno pervenire all’Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Forlì Cesena, Ravenna e Rimini (nella compilazione sul sistema SIAG selezionare come Struttura competente RIMINI – AREA FINANZIAMENTI E PROCEDIMENTI COMUNITARI FORLI CESENA, RAVENNA E RIMINI).
Il Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 11 del 08/10/2021, ha approvato la graduatoria definitiva delle domande relative al bando “Interventi per la salvaguardia del patrimonio Paesaggistico e Storico” (Tipo di operazione 19.2.02.07).
Il Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 08 del 13/07/2021, ha approvato la graduatoria provvisoria delle domande relative al bando “Interventi per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e storico” (Tipo di operazione 19.2.02.07).
Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno è stato prorogato al giorno 30/07/2021, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di questo G.A.L. nella seduta del 18/06/2021.
Si comunica che, con riferimento al bando “Interventi per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e storico” (Tipo di operazione 19.2.02.07) a seguito dell’emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19, il C.d.A. del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 01 del 18/01/2021, ha deliberato la modifica dei termini previsti al Paragrafo 13.2 del bando, prorogando il termine per la comunicazione dei dati relativi all’avvenuto rilascio o efficacia del titolo abilitativo al giorno 15/02/2021 – ore 12:00 e conseguentemente il termine dell’attivitĂ di istruttoria delle domande di sostegno è stato prorogato al giorno 15/06/2021 .
AZIONE SPECIFICA A.2.2
Attuazione in ambito Leader del tipo di operazione 19.2.02.07
INTERVENTI PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO PAESAGGISTICO E STORICO
Tempistica prevista
Pubblicazione bando: 16/06/2020 – Scadenza bando 16/09/2020, ore 12:00 – PROROGATA AL 16/11/2020, ore 12:00
Beneficiari
Imprese agricole singole o associate, PMI singole o associate; ProprietĂ collettive; Consorzi privati, Â associazioni e fondazioni senza scopo di lucro; imprese in forma singola o associate, consorzi;Â societĂ (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi, definibili come micro, piccole e medie imprese.
Localizzazione interventi
Intero territorio del GAL Valli Marecchia e Conca.
Condizioni di ammissibilitĂ
I beni o le aree oggetto di intervento che presentano un interesse artistico, storico, archeologico o etno-antropologico particolarmente importante, o rivestire un interesse paesaggistico, in quanto espressione della storia, dell’arte e della cultura locale, qualora ascrivibili ad aree o nuclei “rurali”.
Nel caso di immobili e/o manufatti l’epoca della loro costruzione deve essere antecedente all’anno 1970.
Gli interventi potranno interessare anche spazi esterni di pertinenza delle tipologie d’intervento.
Per tutte le aree e i beni oggetto di intervento, dovrĂ essere garantita una fruizione pubblica, per tutta la durata del vincolo di destinazione (10 anni per i beni immobili, 5 anni per le attrezzature e i beni mobili).
Costi ammissibili (a titolo non esaustivo)
– Opere edili di recupero, di ristrutturazione e di riqualificazione di elementi tipici, manufatti, immobili, inclusi gli spazi pertinenziali, di interesse storico paesaggistico;
– Acquisto e posa in opera di impianti, macchinari, arredi ed attrezzature funzionali agli interventi realizzati, compreso hardware e software.
Risorse finanziarie
Budget bando: euro 210.000,00
Sostegno
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarĂ pari al:
40% della spesa ammissibile per PMI in forma singola o associata;
60% della spesa ammissibile per soggetti privati senza scopo di lucro e per i soggetti indicati in precedenza qualora ricorrano le seguenti condizioni:
– Progetti presentati da giovani con etĂ non superiore a 40 anni;
– Investimenti collettivi;
– Interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del reg. 1305/2013.
La spesa ammissibile va da un minimo di euro 10.000 a un massimo di euro 50.000.
ModalitĂ presentazione delle domande di sostegno
On line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedure Agrea.
Scarica il bando e gli allegati in pdf