Comunicazione del 18/05/2022 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PAGAMENTO.
Le Domande di pagamento dovranno pervenire all’Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Forlì Cesena, Ravenna e Rimini (nella compilazione sul sistema SIAG selezionare come Struttura competente RIMINI – AREA FINANZIAMENTI E PROCEDIMENTI COMUNITARI FORLI CESENA, RAVENNA E RIMINI).
Il Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 04 del 15/04/2021, ha approvato la graduatoria definitiva delle domande relative al bando “Promozione Brand e territorio” (Tipo di operazione 19.2.02.05).
Il Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 01 del 18/01/2021, ha approvato la graduatoria predefinitiva delle domande relative al bando “Promozione Brand e territorio” (Tipo di operazione 19.2.02.05).
La graduatoria diverrĂ definitiva a seguito dell’attivitĂ di supervisione da parte della Regione Emilia-Romagna.
Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno è stato prorogato al giorno 15/01/2021, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di questo G.A.L. nella seduta del 26/11/2020.
Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno è stato prorogato al giorno 01/12/2020, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di questo G.A.L. nella seduta del 15/10/2020.
AZIONE SPECIFICA PER L’ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA
Attuazione in ambito Leader del tipo di operazione 19.2.02.05
PROMOZIONE BRAND E TERRITORIO
Si specifica che i requisiti soggettivi riportati al punto 7 del bando quali, ad esempio:
- iscrizione nel registro delle imprese o REA presso le CCIAA
- che il beneficiario deve avere una posizione previdenziale regolare
qualora non dovuti possono essere sostituiti da dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietĂ ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
ERRATA CORRIGE: in data 16/04/2020 sono state apportate le seguenti modifiche:
- a pagina 9, fra le condizioni previste per l’applicabilità dell’aliquota del 60 % della spesa ammissibile, è stata aggiunta la frase “Tale criterio si applica in base alla localizzazione dell’evento” nella prima condizione ed è stata aggiunta la condizione “investimenti collettivi (vanno intesi come tali quelli presentati da forme aggregate d’impresa i cui benefici ricadono su tutte le imprese partecipanti)”;
- a pagina 9, all’inizio del par. 14.1 – Modalità di compilazione e di presentazione delle domande è stato eliminato il riferimento alle domande di anticipo;
- a pagina 10 è stato inserito al punto D. la voce “Dichiarazione sul rispetto del regime “De Minimis” (allegato C)”;
- a pagina 15 è stato eliminato il paragrafo relativo all’anticipo e aggiunto un paragrafo relativo al pagamento intermedio;
- a pagina 15 è stato specificato che entro la data fissata dal G.A.L., nella comunicazione di concessione del contributo, andrà presentata specifica domanda di pagamento a saldo.
ERRATA CORRIGE: in data 24/03/2020 è stato rettificato il link a pag. 9 relativo alla procedura AGREA per la presentazione delle domande.
ERRATA CORRIGE: in data 21/02/2020 è stato modificato il paragrafo 13. DisponibilitĂ finanziaria e massimali degli aiuti nonchĂ© il titolo dell’Allegato C).
Tempistica prevista
Pubblicazione bando 20 Febbraio 2020 – Scadenza bando 06 Aprile 2020, ore 13:00 – PROROGATA AL 03 Agosto 2020, ore 13:00
Beneficiari:
– Imprese in forma singola o associate, consorzi;
– Associazioni e fondazioni, solo se senza scopo di lucro;
– SocietĂ (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi, definibili come micro, piccole e medie imprese;
Condizioni di ammissibilitĂ
I prodotti e/o servizi oggetto delle azioni di marketing e promozionali riconducibili agli ambiti di intervento del GAL Valli Marecchia e Conca, quali:
produzioni agro-alimentari, artigianato locale, manufatturiero, naturalistico-ambientale, culturale, turistico, sportivo.
Saranno ammesse esclusivamente azioni promozionali e di marketing in cui, insieme al prodotto/servizio fornito dal beneficiario, saranno promossi il territorio e il brand “Valli Marecchia e Conca – Salute viaggiatore!”.
I prodotti e i servizi promossi, ascrivibili ai settori sopra elencati, devono possedere requisiti di diretta associabilità al territorio GAL in quanto peculiari e caratteristici di quest’ultimo (es. impresa, attività , manifestazione, prodotti tipici).
Costi ammissibili
– Elaborazione tecnica e grafica, ideazione di testi, traduzione, stampa, riproduzione su supporti cartacei e/o multimediali di spot e video, di immagini fotografiche o di materiale informativo e/o di raccolta dati;
– Acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali su media-stampa-internet;
– Ideazione, riproduzione e acquisto di gadget e materiale promozionale personalizzato;
– Acquisto e sviluppo di siti web e di applicazione informatiche legate al progetto specifico;
– Cartellonistica e affissioni;
– Eventi e allestimenti promozionali, specificamente organizzati e dedicati a questa promozione congiunta di prodotti/servizi in associazione al territorio e al brand Valli Marecchia e Conca;
– Partecipazione a fiere (ad esclusione di quelle in cui siano giĂ presenti APT Emilia Romagna o Destinazione Romagna) e programmi televisivi;
– Altre spese che siano chiaramente collegabili a campagne promozionali.
Sono ammesse spese tecniche nella misura massima del 10% dei costi ritenuti ammissibili, ove per spese tecniche si intendono spese di progettazione e consulenze marketing.
Tipo di sostegno
Spesa minima ammissibile pari a € 8.000,00 mentre non si prevede una spesa massima ammissibile, anche se l’importo massimo concedibile come premio rimane fissato in € 20.000,00.
Ciascun richiedente può presentare un solo progetto, anche riguardante più tipologie di spese.
Il sostegno, in forma di premio in conto capitale, sarĂ pari:
- 40 % della spesa ammissibile per Piccole, Medie, Micro imprese in forma singola o associata;
- 60% della spesa ammissibile per Soggetti privati senza scopo di lucro e per i soggetti indicati in precedenza qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni:
- interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici di cui all’art. 32 del reg. 1305/2013 ( http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/temi/territorio-psr/le-zone-svantaggiate ). Tale criterio si applica solo quando la prevalenza delle spese sostenute, almeno il 70 %, sono effettuate all’interno di tali aree;
- investimenti collettivi (vanno intesi come tali quelli presentati da forme aggregate d’impresa i cui benefici ricadono su tutte le imprese partecipanti);
- progetti presentati da giovani con etĂ non superiore a 40 anni.
Aspetti economico – finanziari
Budget del bando: euro 300.000,00
ModalitĂ presentazione delle domande di sostegno
on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG – Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura AGREA.
L’aiuto sarĂ concesso in regime “De minimis”.
Scarica il bando e gli allegati in pdf