Il Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Valli Marecchia e Conca, con verbale n. 05 del 16 marzo 2018, ha definitivamente approvato la graduatoria delle domande relative al bando “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema” (Tipo di operazione 4.1.01).
Si comunica che il termine dell’attività di istruttoria delle domande di sostegno relative al bando “INVESTIMENTI IN AZIENDE AGRICOLE IN APPROCCIO INDIVIDUALE E DI SISTEMA” OPERAZIONE 19.2.01 AZIONE ORDINARIA 4.1.01 è stato prorogato al 28/2/2018.
BANDO B.1.1.
Attuazione in ambito leader del tipo di operazione 4.1.01
INVESTIMENTI AZIENDE AGRICOLE
Tempistica prevista
Emanazione bando: 03 Maggio 2017 – Scadenza bando:Â 31 Luglio 2017 – PROROGATA AL 31 Ottobre 2017, ore 17:00
Beneficiari
Imprese agricole che rispettino le condizioni di ammissibilitĂ e che presentino un Piano di Investimenti (PI) coerente con le finalitĂ della stessa, potranno aderire anche le “Comunioni a scopo di godimento” per investimenti di interesse comune.
Potranno altresì aderire le Proprietà collettive limitatamente ad investimenti realizzati per la gestione diretta dei terreni non sottoposti ad assegnazione.
Condizioni di ammissibilitĂ
Sono previste le seguenti condizioni di ammissibilitĂ :
• l’impresa dovrĂ risultare iscritta ai registri della C.C.I.A.A.;
• in caso di ditta individuale, l’esercizio dell’attività agricola di cui all’art. 2135 del c.c., come riportato nell’iscrizione alla C.C.I.A.A., deve risultare quale attività primaria;
• in caso di impresa costituita in forma societaria (fatto salvo il caso di Proprietà collettive), l’esercizio dell’attività agricola di cui all’art. 2135 del c.c., con riferimento all’oggetto sociale, deve risultare in forma esclusiva;
• l’impresa dovrĂ impegnarsi alla conduzione dell’azienda agricola oggetto di intervento per almeno 5 anni dalla data dell’atto in cui viene assunta la decisione di liquidazione a saldo dell’aiuto richiesto, pena la revoca del finanziamento. L’azienda condotta, nel periodo di impegno, non dovrĂ subire modifiche volontarie nella sua consistenza tali da vanificare la rispondenza degli investimenti realizzati agli obiettivi prefissati. A tal fine modifiche significative dovranno essere preventivamente comunicate all’Ente competente ed autorizzate. Sono fatti salvi i casi di causa di forza maggiore;
• la dimensione economica aziendale dovrà risultare superiore a 15.000 euro di Standard Output in zone con vincoli naturali o altri vincoli specifici e 20.000 euro di Standard Output negli altri ambiti territoriali regionali;
• il punteggio di merito conseguito dal PI dovrà risultare superiore ad una soglia minima;
• saranno definite premialità per i progetti che comprendano analisi di impatto economico, ambientale e sociale e/o che prevedano investimenti in tale direzione.
Costi ammissibili
Saranno ammissibili a contributo le spese sostenute per:
• ristrutturazione/nuova costruzione immobili produttivi;
• miglioramenti fondiari;
• macchinari, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;
• impianti lavorazione/trasformazione dei prodotti aziendali;
• investimenti funzionali alla vendita diretta delle produzioni aziendali;
• investimenti immateriali connessi alle precedenti voci di spesa quali onorari di professionisti/consulenti e studi di fattibilità , entro il limite massimo del 10 % delle stesse;
• investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di brevetti/licenze.
Non risultano finanziabili con il presente tipo di operazione investimenti finalizzati ad adeguare l’azienda a normative i cui termini di adeguamento risultino scaduti.
Ai sensi del Reg. 1305/2013 art. 45(3) non risultano ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di diritti di produzione agricola, di diritti all’aiuto, di animali, di piante annuali e la loro messa a dimora.
Aspetti economico – finanziari
Budget del bando: euro 1.100.220
Importi ammissibili: limite di spesa ammissibile a contributo per ogni domanda 250.000 euro;
Contributo concedibile: 40-50% dell’investimento.
Principali criteri di demarcazione rispetto al bando regionale PSR 2014/2020 “Operazione 4.1.01 – Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema”:
1. Dimensione aziendale espressa in S.O.: limite massimo pari a 300.000 euro;
2. Importi ammissibili: limite di spesa ammissibile a contributo per ogni domanda 250.000 Euro;
3. Unificazione dei settori per il riparto risorse e possibilitĂ di presentare una sola domanda.
EleggibilitĂ delle spese
Gli investimenti devono essere realizzati successivamente alla presentazione della domanda di sostegno.
Scarica il bando e gli allegati in pdf
Procedura operativa generale per la presentazione delle domande