28 Luglio – 3 Settembre 2023
Se siete amanti della cultura e della bellezza dei luoghi, non potete assolutamente perdere l’evento “Mille e una notti in Valconca”. Ispirato ai racconti de “Le città invisibili” di Italo Calvino, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cultura e la bellezza dei 9 comuni aderenti all’Unione della Valconca.
L’evento si svilupperà in vari episodi, all’alba e al tramonto, regalando al pubblico angoli incantati e piazzette storiche da ammirare. Da San Clemente a Saludecio, dalle pievi di Montescudo-Montecolombo ai panorami di Gemmano, dalle altezze di Montefiore alle terrazze di Sassofeltrio e Montegridolfo, fino agli scorci suggestivi di Mondaino e Morciano, i partecipanti avranno l’opportunità di attraversare la Valconca come un luogo da visitare e scoprire.
Durante il percorso, i visitatori avranno la fortuna di assistere a 6 spettacoli originali, interpretati da un cast formato da attori, musicisti e danzatori. Questi spettacoli, che saranno ad ingresso gratuito, renderanno ancora più magica l’esperienza, coinvolgendo gli spettatori in un racconto a tappe che li condurrà alla scoperta dei tesori nascosti della Valconca.
Ogni replica dello spettacolo sarà conclusa con un momento conviviale, che potrà essere una colazione all’alba o un aperitivo al tramonto, un’occasione unica per stare insieme, condividere emozioni e riflessioni, e respirare appieno l’atmosfera unica di questo territorio.
Mille e una notti in Valconca è un evento che promuove non solo la cultura e l’arte, ma anche la bellezza dei paesaggi naturali. L’alba e il tramonto saranno i momenti migliori per immergersi nella magia di questi luoghi, rendendo l’esperienza ancora più suggestiva e coinvolgente.
Le città invisibili è la nuova produzione teatrale estiva di Città Teatro che (dopo l’omaggio a Dante nel 2021 e all’anniversario del Viaggio di Pigafetta del 2022) dedica la sua quarta edizione allo scrittore italiano fra i più importanti della nostra cultura, Italo Calvino. Leggerezza, fantasia, umorismo, raccontati, cantati, danzati grazie al coinvolgimento di sei artisti protagonisti dei sei spettacoli che accompagneranno lo spettatore/viaggiatore per nove albe e nove tramonti, per un totale di 18 repliche. L’ideatore Davide Schinaia, spiega: “entriamo nell’universo di uno scrittore, ci entriamo saltando da un punto all’altro, attraverso tunnel spazio-temporali, dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, all Cosmo comico di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, senza filo logico, con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare. Non cercate di capire, solo lasciatevi trasportare…”.
In scena, nella cornice naturale delle Città gli attori di Città Teatro, Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo, insieme con l’attore e cantante riminese Athos Milanese, con il coreografo e strumentista anglosassone Jon Beney e la danzatrice e coreografa riminese Valentina Golfieri. La drammaturgia è a cura di Davide Schinaia in collaborazione con gli artisti coinvolti; i costumi di Paul Mochrie. Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo e l’immagine grafica di Stefano Savioli. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
Segnatevi le date di “Mille e una notti in Valconca” e preparatevi a essere conquistati dalla cultura, dalla bellezza e dalla magia di questi luoghi incantati. Ingresso gratuito fino ad esaurimenti dei posti disponibili. Chi vuole sedere a terra o nel prato può portare da casa una stuoia. Saranno comune garantite un numero minimo di sedute. Accessibilità: gli spettacoli si svolgono all’aperto e l’accesso può avvenire in suolo irregolare: in caso di difficoltà motorie segnalare necessità di assistenza allo staff.
“Le città invisibili”:
Con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri, Athos Milanese, Giorgia Penzo Drammaturgia Davide Schinaia – Costumi Paul Mochrie; Collaborazione organizzativa Manuela De Tommaso. Comunicazione Giulia Airaudo. Grafica Stefano Savioli. Ideazione e Direzione artistica Città Teatro; Progetto promosso da Unione Valconca e dai Comuni di Gemmano, Mondaino, Montefiore, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Sassofeltrio, San Clemente. In collaborazione con Regione Emilia Romagna.
Calendario Prima settimana
- Venerdì 28 Luglio, ore 20.00 / SALUDECIO, Castello di Cerreto / Episodio 1 – Zobeide e la genesi della sfoglia;
- Sabato 29 Luglio ore 20.00 / MONTEGRIDOLFO , Piazzetta Palazzo Viviani, Via Roma 34 / Episodio 2 – Isadora e la stirpe dei dinosauri;
- Domenica 30 Luglio ore 5.30 / MORCIANO, Parco Urbano del Conca, Via Stadio / Episodio 3 – Despina e i giri della Luna.
Calendario Seconda settimana
- Venerdi 4 Agosto ore 20.00 / MONTEFIORE , Arena Raciti ℅ Rocca Malatestiana / Episodio 5 – Ottavia e il mercato delle parole;
- Sabato 5 Agosto ore 5.30 / MONDAINO, Chiesa di San Teodoro, Via San Teodoro / Episodio 3 – Despina e i giri della Luna;
- Domenica 6 Agosto ore 5.30 / SASSOFELTRIO, Casa comunale La Rocca, Terrazza Panoramica / Episodio 4 – Ipazia e l’atlante del Gran Khan.
Calendario Terza settimana
- Giovedì 10 Agosto ore 5.30 / MONTEGRIDOLFO, Terrazza Palazzo Viviani, Via Roma / Episodio 5 – Ottavia e il mercato delle parole;
- Venerdì 11 Agosto ore19.45 / MONDAINO, Piazzetta di Via Roma 79 / Episodio 1- Zobeide e la genesi della sfoglia;
- Sabato 12 Agosto ore 19.45 / MORCIANO, Terrazza Ghigi, via Roma 73 / Episodio 5 – Ottavia e il mercato delle parole;
- Domenica 13 Agosto ore 5.50 / MONTEFIORE, Piazzetta Palmerini accanto al Teatro / Episodio 2 – Isadora e la stirpe dei dinosauri.
Calendario quarta settimana
- Venerdi 18 Agosto ore 19.15 / MONTESCUDO, Torre Campanaria, Piazza Municipio / Episodio 4 – Ipazia e l’atlante del Gran Khan;
- Sabato 19 Agosto ore 19.15 / SASSOFELTRIO, Casa Comunale La Rocca, Terrazza panoramica / Episodio 6 – Eutropia e i labirinti spaziali;
- Domenica 20Agosto ore 6.00 / GEMMANO, Terrazza Panoramica, Via Roma / Episodio 1 – Zobeide e la genesi della sfoglia.
Calendario quinta settimana
- Venerdi 25 Agosto ore 19.00 / SAN CLEMENTE, Borgo di Agello / Episodio 4 – Ipazia e l’atlante del Gran Khan;
- Sabato 26 Agosto ore 6.00 / SALUDECIO, Castello di Meleto, Piazzetta / Episodio 2- Isadora e la stirpe dei dinosauri;
- Domenica 27 Agosto ore 6.00 / MONTESCUDO, Trarivi Chiesa della Pace, Via Pedrara / Episodio 6 – Eutropia e i labirinti spaziali.
Calendario Sesta settimana
- Sabato 2 Settembre ore6,00 / SAN CLEMENTE, Terrazza Mura Malatestiane, Piazza Mazzini Episodio 3- Despina e i giri della Luna;
- Domenica 3 Settembre ore 18.30 / ONFERNO, Terrazza panoramica / Episodio 6 – Eutropia e i labirinti spaziali.