Punto della situazione sulle attività del GAL.
In occasione della presentazione del nuovo brand territoriale delle Valli Marecchia e Conca, il Presidente del GAL, Ilia Varo ha fatto un punto della situazione sulle risorse messe in campo dall’inizio dell’attività a oggi. A maggio 2019 sono 14 le azioni avviate sulle 20 previste dal Piano di Azione Locale sono stati pubblicati bandi per per 4.310.000 Euro, concessi contributi per 2.450.000 Euro, che genereranno investimenti indotti per 4.870.000 Euro. Sul fronte delle regie dirette, sono attive le progettualità riguardanti il brand e la sua promozione, la creazione dei Centri di Interpretazione del Paesaggio, la Rete dei Cammini, la costituzione di StartUp Innovative, lo Studio delle relazioni profit/non-profit.
Diciannove tour operator internazionali alla scoperta di Val Marecchia, Val Conca e Rimini sulle orme di Dante e Fellini.
A seguito della 23° Borsa del Turismo delle 100 Città D’Arte D’Italia, 19 tour operator, provenienti da diversi paesi europei e dalla Russia, hanno visitato le due Valli riminesi lo scorso week end. Lo hanno fatto sulle orme di Dante Alighieri, godendo della visione di una prospettiva inedita dei territori. Tappe principali sono stati i luoghi danteschi che costellano la provincia riminese nelle due valli, un vero e proprio filo conduttore in grado di testimoniare la densità di cultura, natura e – di rimando – dei prodotti enogastronomici generati dal loro intreccio. Scopri di più a questo link.
Entro il 2019, un nuovo visit tour e un archivio fotografico
Grazie alla vincita di un bando di Destinazione Turistica Romagna, il GAL Valli Marecchia e Conca promuoverà un nuovo visit tour, questa volta dedicato interamente a giornalisti del settore viaggi. Nello stesso progetto è prevista una ricognizione dul patrimonio fotografico storico e contemporaneo già presente e una documentazione fotografica del territorio ad opera di un fotografo professionista, con lo scopo di fornire ad Enti, Imprese e Privato materiale fotografico di qualità, utile per la promo-commercializzazione di servizi e prodotti.
Identificato il percorso storico che collega Valconca, San Marino e Valmarecchia
Sarà dedicato ai 5 santi che hanno compiuto la loro missione nei territori delle Valli Marecchia e Conca: il Santo Amato Ronconi, San Marino, San Leo, Sant’Alberico e San Francesco. Il percorso tocca luoghi di singolare bellezza e spiritualità, partendo da Rimini e collegandosi alla Via Romea Germanica e con essa alla Via Francigena – oltre che alla Alta Via dei Parchi e al Sentiero Italia.
Il turismo dei Cammini è in grande espansione e l’Italia è chiaramente il paese europeo che più esprime questa potenzialità. Anche il nostro territorio, da sempre via di comunicazione tra Adriatico e Tirreno e tra il nord Europa e Roma avrà un percorso tematico e soprattutto una possibilità di essere fruito in maniera lenta e relazionale.
Progetto Step up – La via dei borghi
Da domenica 5 maggio, nelle due località di Verucchio e San Leo è attivo un progetto pilota per collegare i due borghi con la stazione ferroviaria di Rimini, grazie a bus navetta messi a disposizione gratuita dei visitatori e dei turisti. Il servizio si chiama “La Linea dei Borghi”, e permettere di visitare agevolmente i due centri storici senza dovervi accedere con l’auto.
L’iniziativa sperimentale fa parte del progetto “Step Up – Sustainable Transport E-Planner to Upgrade the EUSAIR mobility”, finanziato all’interno del programma Interreg V-A 2014-2020 Italia-Croazia, che vede fra i partner anche il GAL Valli Marecchia e Conca. Gli orari della linea sono disponibili a questo link
|