–
Nuovo brand Valli Marecchia e ConcaE’ stato approvato dal C.d.A. del GAL Valli Marecchia e Conca il nuovo logo, con relativo pay off con il quale il territorio verrà promosso a livello nazionale e internazionale.
L’immagine e il suo accompagnamento testuale sono l’estrema sintesi di molteplici contributi e ricerche: dal percorso partecipato che ha coinvolto 100 cittadini delle due Valli all’analisi dei brand territoriali di più successo.
Il nuovo brand verrà presentato nei prossimi mesi a Cittadini, Enti pubblici ed Imprese – unitamente alle linee guida per una strategia condivisa di marketing e al bando che sosterrà iniziative di co-promozione.
–
Il GAL ad Amsterdam per il progetto Echoes
E’ in fase di avvio la cooperazione tra diversi GAL italiani ed europei intorno al tema degli Ecomusei. Un partenariato che permetterà di conoscere le migliori pratiche di valorizzazione del territorio a partire da attività di ricerca e di coinvolgimento dei saperi locali, da trasferire agli operatori locali. Il modello degli Ecomusei, infatti, prevede un’idea di territorio ricco di valori, dove i patrimoni immateriali vengono espressi attraverso un ruolo attivo della comunità che li esprime. Un museo senza mura, vivo, capace di unire visitatore e abitante, in una scoperta delle tradizioni e delle innovazioni.
A breve l’incontro tra tutti i partner, in Olanda, per dare avvio alle attività di cooperazione.
–
Nuove imprese in Valmarecchia
Sono oramai concluse le istruttorie del bando
“Avviamento di imprese extra-agricole in zone rurali”.
A breve verrà pubblicata la graduatoria delle persone fisiche che beneficeranno del contributo di 15.000 Euro per l’apertura di una nuova impresa nelle aree “D” del territorio. I progetti presentati riguardano il settore turistico, alimentare e delle tecnologie digitali.
–
Tirocini presso gli uffici del GAL
Avviata la convenzione con l’Università di Perugia per un esperienza di tirocinio con una studentessa del corso di Sviluppo Rurale Sostenibile. Il GAL Valli Marecchia e Conca è a disposizione per ospitare studenti interessati ad esperienze di tirocinio negli ambiti dello sviluppo territoriale, turistico, dell’innovazione. |