Questa è la newsletter del GAL Valli Marecchia e Conca. Uno strumento per i cittadini che vogliono conoscere le opportunità di sviluppo del territorio, l’operato del GAL, le iniziative riguardanti il paesaggio e lo sviluppo sostenibile, gli eventi e le novità dai Comuni.



Novità dal GAL

I bandi e le iniziative rivolte a nuove imprese e a start up già avviate saranno presentati lunedì 30 luglio, alle ore 18 presso la sede del GAL a Novafeltria e martedì 31 luglio, nel pomeriggio (orario da confermare), presso Rimini Innovation Square. 

Per maggiori informazioni: www.vallimarecchiaeconca.it/startup



E’ pubblicato il bando “Aiuto avviamento imprese extra agricole in zone rurali” (Az. 6.2.01): 15.000 Euro per chi vuole aprire una nuova impresa in Valmarecchia

Il bando è rivolto a persone fisiche che intendono avviare una nuova impresa non agricola, che troverà sede legale ed operativa nei Comuni classificati come categoria D, ovvero Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello.

I beneficiari sono persone fisiche che non state titolari o contitolari di un’impresa nei 12 mesi precedenti all’emanazione del bando e che intendono candidare un piano di Sviluppo Aziendale della durata di due anni e proporre investimenti conformi a quanto indicato nel bando.

L’aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di premio con un valore corrispondente ad Euro 15.000.
E’ possibile scaricare i documenti e avere maggiori informazioni a questo link: www.vallimarecchiaeconca.it/bandi/operazione-6-2-01



Sono nuovamente aperti due bandi rivolti alle imprese agricole

“Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema” è il bando che permette di ristrutturare o migliorare immobili, acquistare attrezzature e impianti, avviare investimenti funzionali alla vendita diretta dei prodotti aziendali e molto altro.
Per maggiori informazioni, clicca qui

“Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche” è il bando che permette di ristrutturare e migliorare beni immobili, acquisto di macchinari e attrezzature, acquisto di hardware e software. Per maggiori informazioni, clicca qui 

Creazione e sviluppo di strutture ricettive extralberghiere e all’aria aperta: prorogata di 25 giorni la scadenza del bando

E’ stata prorogata la scadenza del bando relativo alla operazione 19.2.02.08 “Creazione e sviluppo strutture ricettive extralberghiere e all’aria aperta”. Il bando, in scadenza il 31 luglio 2018 (ore 13:00) ed i relativi allegati sono disponibili a questo link



Pubblicato l’avviso pubblico di indagine di mercato per l’affidamento del servizio di supporto tecnico – amministrativo per le istruttorie delle domande di sostegno della Misura 19 del P.S.R. 2014/2020.

Si avvisa che in data 04/07/2018 questo G.A.L. ha pubblicato l’Avviso pubblico di indagine di mercato per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., del servizio di supporto tecnico – amministrativo per le istruttorie delle domande di sostegno della Misura 19 del P.S.R. 2014/2020.

L’Avviso in scadenza il 24/07/2018 (ore 12:00) è disponibile nella sezione Avvisi, selezioni ed esiti  di questo sito informativo.



A proposito di Paesaggio

L’Emilia-Romagna a Vienna promuove i migliori prodotti enogastronomici
E’ partita oggi l’iniziativa della presidenza italiana dell’Osce e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese a Vienna.
Il primo evento di lancio, curato, promosso e organizzato dalla Delegazione italiana presso l’Osce e Regione Emilia-Romagna (che ha la presidenza della Conferenza delle Regioni), che ha dato il via alle celebrazioni è stato anche un modo per raccontare “l’Unità d’Italia in cucina” attraverso una mostra presso la sede dell’Osce a Vienna che, accanto a vini e piatti tipici regionali preparati dallo chef Alberto Bettini dell’Associazione ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi, ripercorre le tappe della vita e le opere di Pellegrino Artusi.


Mille nuove imprese di giovani nate grazie ai fondi della Regione
La Regione Emilia-Romagna scommette sui giovani in agricoltura per un risultato che è già nei numeri: quasi mille nuove impreseguidate da under 40enni nate negli ultimi tre anni.

Infatti, dopo aver stanziato nel biennio 2015-2016 quasi 60 milioni di euro di incentivi attraverso due bandi del Programma regionale di sviluppo rurale (Psr) che hanno consentito l’avvio di 745 aziende condotte da neoimprenditori di età non superiore a 40 anni,  la Giunta regionale rilancia la sfida e mette sul piatto un ulteriore pacchetto di aiuti pari ad oltre 20 milioni di euro per accelerare il ricambio generazionale in campagna, favorendo così il decollo di altre 248 aziende che vedano ragazze e ragazzi titolari: di queste, 98 si insedieranno in aree montane e collinari.  È l’esito del bando 2017, il terzo della serie, dell’attuale Psr 2014-2020, chiuso con l’approvazione nei giorni scorsi della graduatoria finale delle domande presentate (determina numero 10243/2108).

Cosa accade nel territorioConsultate la nostra pagina aggiornata con tutti gli eventi che ci vengono segnalati dal territorio
www.vallimarecchiaeconca.it/cosa-accade-nella-valmarecchia-e-nella-valconca

I Comuni, le Pro-Loco, le Associazioni, i Musei dei 18 comuni compresi nel territorio del GAL, che desiderano comunicare i propri eventi attraverso questa newsletter, possono inviare le informazioni all’indirizzo info@galvallimarecchiaeconca.it 



Strumenti di comunicazione del GAL

Vi ricordiamo che sono online la Pagina Facebook, i profili Instagram e Twitter del Gal Valli Marecchia e Conca. Da oggi basta un semplice click per essere aggiornati sulle novità e le opportunità offerte dal Gal e dal territorio, oltre a conoscere qualcosa di più dei nostri #paesaggidavivere

Facebook

Instagram

Twitter


Ti scriviamo dall’indirizzo info@vallimarecchiaeconca.it 
Se desideri inoltrare questa newsletter ad un amico, clicca qui
Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, cancellati

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*